Sono stati resi noti i dati economici che interessano la resa complessiva di Apple, azienda che ha dimostrato di non avere raggiunto i target che si era prefissata nel corso del 2016. Periodo di ‘magra’ quindi per l’amministratore generale Tim Cook, che ha dovuto accontentarsi di un bonus di 8.7 milioni di dollari rispetto ai dieci milioni che aveva raggranellato nel corso dell’esercizio finanziario precedente. Tre milioni di dollari sono lo stipendio base del CEO della azienda di Cupertino, mentre tutti gli altri milioni di dollari rappresentano il bonus e o il premio redditività per i risultati ottenuti nell’anno di riferimento.
Ma Cook può consolarsi, secondo quanto espresso dalla stampa di settore, con un pacchetto di azioni alquanto cospicuo, che ha ricevuto nel corso del mese di gennaio del 2016 dopo avere diretto Apple per cinque anni consecutivi. Si tratta di un pacchetto che vale attualmente 137 milioni di dollari. A questa importante somma si possono aggiungere ulteriori azioni del valore di 2.1 milioni di dollari che sono attualmente sottoposte a restrizione.
Andamento del titolo Apple in Borsa
Apple previsioni
Gli stipendi dei top manager Apple vengono spesso analizzati alla fine dell’esercizio commerciale per valutare il grado di pregio dell’azienda e per tirare le somme sulle valutazioni interne alle stesse. Ecco che i dati hanno dimostrato una flessione anche per altri cinque ‘pezzi grossi’ della Mela. Il cfo Luca Maestri ha, infatti, ricevuto un compenso inferiore di 2.8 milioni di dollari rispetto al 2015, con 22.8 milioni di dollari e gli stessi stipendi sono stati elargiti anche a Dan Riccio, Bruce Sewell, Eddie Crue e Angela Ahrendts. Il ‘taglio dello stipendio’ ha però fatto fronte a un’elargizione di azioni alquanto corposa, che si è aggirata per tutti attorno ai 75-80 milioni di euro di valore. Se il ‘contante’ è stato diminuito, il patrimonio si dimostra invece solido, quindi i manager non dovrebbero avere problemi di valore per il lavoro che hanno svolto nella società di informatica più famosa del mondo.