Azioni Finmeccanica: Come e dove investire?

Acquistare azioni Finmeccanica: conviene davvero? Finmeccanica è sicuramente uno dei grandi gruppi industriali con sede legale ubicata a Roma ed è specializzato nella produzione di elicotteri.

Si contraddistingue per essere particolarmente attivo nel campo dell’aeronautica nonché della difesa, occupandosi anche di aerospaziale, trasporti ed energia.

La sua storia si lega inevitabilmente a quella di un periodo pieno di mutamenti, avendo rivestito un ruolo rilevante negli anni del boom economico italiano.

L’ente nasce nel 1948, nel secondo dopoguerra, facendo parte dell’IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale), una conglomerata di aziende, che avevano come finalità quella di contribuire al risanamento e alla riorganizzazione del sistema finanziario e bancario italiano,

Tuttavia, come accadde anche per molti altri enti di diritto pubblico, a partire dagli anni ’90, una percentuale del capitale della società venne definitivamente privatizzato. Ciò determinò la definitiva uscita dell’intervento pubblico da vari settori economici.

Nel ’93, l’azienda iniziò a muoversi all’interno delle borse catturando l’attenzione di un maggiore numero di investitori ed azionisti.

Migliori piattaforme per investire su Finmeccanica

BROKERCARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.
plus500Servizio CFDDemoISCRIVITI >>
marketsServizio CFD.
Rischi CFD. Il 73% dei trader perde denaro.
Trading BlendsISCRIVITI >>
eToro social tradingSocial trading, copy tradingCopy fundsISCRIVITI >>
Xm.com25€ Bonus senza depositoConti Zero spread!ISCRIVITI >>
24optionSpread bassi, CFDRendimenti elevatiISCRIVITI >>

I mutamenti di Finmeccanica nel tempo: la nuova Leonardo S.p.A

Qualche anno fa, precisamente nel 2017, Finmeccanica si è identificata in Leonardo S.P.A.: processo di mutamento della denominazione sociale aveva già avuto inizio nel mese di aprile dell’anno precedente.

Come deliberato dal Consiglio di Amministrazione a mutare non fu solo la ragione sociale, ma anche le modalità di gestione della società.

In considerazione di tale ridistribuzione delle attività aziendali, la società ha poi preso la decisione di strutturarsi in 7 unità operative, ciascuna appartenente a settori confinanti, ma precisamente definiti.

Ebbene, si tratta di unità operative dedite allo sviluppo di sistemi utili per la sicurezza delle informazioni nonché per l’ampliamento di strumenti finalizzati allo studio di aero-strutture.

Attualmente, l’azionista di maggioranza di Leonardo è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. È interessante notare come, dopo decenni, si dimostri ancora una realtà molto solida e capace di attirare investimenti importanti, guadagnandosi una credibilità sempre maggiore in ambito internazionale.

Investire in azioni Finmeccanica: quali sono i buoni motivi?

Il cambiamento fondamentale che ha interessato Finmeccanica, negli ultimi tempi, è la riduzione del debito, nonché un significativo recupero della redditività.

Quotata nell’indice FTSE MIB di Milano, l’odierna Leonardo si contraddistingue per un’attività basata sulla produzione di elicotteri, missili, aerei, veicoli corazzati, siluri, sistemi satellitari ed artiglieria navale.

Nello specifico, nel 2015, la quotazione in borsa del relativo titolo risultava quasi raddoppiata: tale risultato positivo era segno di un importante periodo di crescita per il gruppo.

Il piano di riorganizzazione aziendale, in questo modo, divenne ambizioso e lungimirante tanto da ricoprire sia una notevole diminuzione dei costi sia l’organizzazione della società stessa. Nel 2018, il piano si è definitivamente concluso. 

Gli investimenti in Finmeccanica

Le azioni Finmeccanica si riferiscono ad una realtà imprenditoriale particolare: è la prima azienda italiana a ricoprire un ruolo fondamentale nei settori della difesa, dell’alta tecnologia e dell’industria aerospaziale.

Pertanto, non sono pochi gli investitori che si interessano alla società, la quale, operando in comparti particolari e delicati, è considerata una vera e propria miniera d’oro.

In fin dei conti, non possiamo negare il fatto che il settore militare rappresenta una vera nicchia di mercato su cui investire capitali.

Nello specifico, volendo analizzare la quotazione delle azioni Leonardo, bisogna sottolineare come i grafici borsistici storici mostrino un sensibilissimo calo fino al 2012, seguito in maniera immediata da una ripresa al rialzo ancora in corso.

Per questo motivo, la società Leonardo S.p.A (ex Finmeccanica) mostra buonissime performance ed una importante volatilità.

Di conseguenza, la sia quotazione sul mercato borsistico è da ricondurre nel novero dei principali titoli azionati da monitorare attentamente e da includere all’interno del proprio portafoglio.

Nel piano quinquennale presentato il 30 gennaio 2018, le previsioni del trend del titolo azionario risultano essere decisamente ottimiste tanto da spingere gli analisti a conservare le azioni all’interno del proprio portafoglio azionario.

Come acquistare le azioni Leonardo S.p.A?

Date le previsioni rialziste del titolo azionario, come puoi acquistare le azioni Leonardo S.p.A?

Sono tre le alternative attraverso cui puoi acquistare azioni:

  • presso lo sportello bancario dove hai aperto il conto corrente,
  • presso una società di brokeraggio online,
  • mediante la piattaforma di trading online della tua banca.

Si tratta di tre diverse modalità che comportano il sostenimento di un costo differente. Se hai problemi di budget, la migliore soluzione per acquistare azioni Finmeccanica è affidarsi alla piattaforma di trading online della tua banca.

Invece di rivolgersi ad un consulente che acquista azioni per conto tuo, il nostro suggerimento è quello di attivare una piattaforma di trading online se hai già attivo il servizio di online banking.

In questo modo, direttamente dal tuo conto, potrai comprare e vedere azioni Leonardo (ex Finmeccanica) e seguire le quotazioni, anche con grafici e tabelle.

Ma, presta massima attenzione! Acquistare azioni è un’attività rischiosa che può comportare la perdita di capitali ingenti.

Per questo, è buon consiglio diversificare sempre il proprio portafoglio titoli azionari e ricercare altre nicchie redditizie di mercato.

Nessun commento.

Partecipa con un commento