Home Mercati Rcs e Gruppo Cairo in crescita

Rcs e Gruppo Cairo in crescita


Il gruppo Cairo Communication ha archiviato lo scorso esercizio con ricavi consolidati e margini in forte crescita anche grazie al contributo positivo, limitato al periodo settembre-dicembre 2016, da parte di Rcs. Dividendo pari a 0,05 euro per azione.

Rcs Cairo Communication: risultati

I buoni risultati di Rcs nell’ultimo quadrimestre del 2016 contribuiscono alla crescita del gruppo Cairo Communication che ha chiuso lo scorso esercizio con ricavi consolidati a quota 631,7 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai 260 milioni di euro prodotti nell’analogo periodo del precedente anno. Il motivo è da ricercarsi in primis nella complessa operazione di assestamento di RCS, per un apporto pari a circa 368 milioni di euro.

Da segnalare anche il forte aumento del margine operativo lordo a 84,4 milioni di euro da un ebitda 2015 di 17,6 milioni di euro. L’ebit è salito a 50,7 milioni di euro dai 9,3 milioni di euro del precedente esercizio.

Numeri in rialzo anche per il risultato netto del gruppo, cresciuto di 10,5 milioni di euro ed arrivato a toccare quota 21,6 milioni di euro.

RCS in Borsa

Risultati editoria e dividendo

I settori del gruppo Cairo Editore, comprensivi della pubblicità ed editoria televisiva (La7) hanno prodotto ricavi lordi consolidati pari a 263,7 milioni di euro, un dato in rialzo rispetto a quelli registrati nel precedente esercizio (260 milioni di euro).

Sempre con riguardo al comparto editoriale, in calo l’ebitda a 17,1 milioni di euro dai precedenti 17,6 milioni, come anche il risultato operativo a 7 milioni di euro dai 9,3 milioni del 2015. Il risultato netto del gruppo è sceso così a 7,1 milioni di euro, in forte contrazione rispetto agli 11,1 milioni di euro rilevati nell’esercizio passato.

La posizione finanziaria netta di Cairo Communication risulta positiva per 105,8 milioni di euro mentre l’indebitamento finanziario netto consolidato, a fine dicembre 2016, è salito a quota 352,6 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione della società proporrà all’assemblea degli azionisti un dividendo pari a 0,05 euro per azione, con il pagamento previsto da fine maggio.

Per quanto riguarda le prospettive future del gruppo di Urbano Cairo, gli analisti complessivamente hanno una percezione positiva, confidando soprattutto nella ottimizzazione del processo di ristrutturazione di Rcs. A Piazza Affari il titolo Rcs ha però chiuso l’ultima seduta in calo del 3,3 per cento a quota 1,162 euro. In flessione dell’1,21 per cento anche le quotazioni del gruppo Cairo Communication a 4,572 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

DA LEGGERE

Cosa sapere sullo spread e come calcolarlo

0
Ormai saprete un po' di cose sul forex trading, abbiamo parlato spesso dei concetti introduttivi del trading e di come questi vanno studiati a fondo....