Con l’avvento dell’era Fintech si è assistito ad un cambiamento rivoluzionario del modo di fare trading e di investire in Bitcoin e in altre criptovalute. L’avvento dei Robot o dei Bot di Trading automatico sta conoscendo un successo senza precedenti all’interno del mercato degli asset digitali. Di cosa si tratta? Cosa è un Robot di Trading automatico Bitcoin? Funziona davvero o è una truffa? Scopriamo in questa guida tutti i vantaggi derivanti dal funzionamento e utilizzo del software trading automatico Bitcoin che consente di eseguire e monitorare il trading in maniera automatizzata.
Migliori piattaforme per bitcoin
BROKER | CARATTERISTICHE | VANTAGGI | ISCRIZIONE |
---|---|---|---|
Social trading, copy trading | Copy funds | ISCRIVITI | |
Numerosi asset | Spread bassi | ISCRIVITI | |
Social trading | Auto trading | ISCRIVITI | |
Servizio CFD 80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro. | Demo | ISCRIVITI | |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. |
Era Fintech e successo dei Robot di trading automatico Bitcoin: cosa sono?
Con la rivoluzione tecnologica e l’avvento dell’era Fintech si è assistito all’utilizzo e al successo sempre più dirompente dell’implementazione dei Robot di trading automatico Bitcoin. Cosa sono e come funziona il trading automatico? I Robot di trading automatico Bircoin sono un software che, una volta installati, possono adottare le loro strategie in maniera automatica e si sostituiscono al trader per negoziare e compravendere asset virtuali, inserendo in maniera automatica gli ordini. Molti ritengono che questi Bot siano una truffa e nascondano non poche insidie e pericoli per gli investitori che si lanciano in quest’avventura. Cosa c’è veramente di reale? Quali sono i rischi? Per rispondere a questi quesiti bisogna fare un piccolo passo indietro e capire come funziona il trading automatico Bitcoin. Alla luce delle attuali condizioni di scenario, con la crisi e l’instabilità dei mercati finanziari, si è assistito ad una continua “corsa” da parte degli investitori a negoziare Bitcoin, un bene “rifugio” promettente, un asset in voga in questo momento, le cui performance superano anche il 300%! Dall’anno 2008, anno della loro fondazione ad opera di Satoshi Nakamoto, i Bitcoin hanno avuto un incremento di prezzo del 4000%, una cifra che neanche si poteva immaginare fino a qualche tempo fa. Oggi fare trading online di Bitcoin e di altre criptovalute (Ethereum, Monero, Ripple, etc.) è diventata un’attività molto popolare e anche molto redditizia. Una vera opportunità di guadagno per chi decide di investire i propri capitali per ottenere un rendimento! Da questa necessaria premessa, con l’avvento dell’era Fintech, gli sviluppatori hanno implementato una strategia di trading in un software. Una vera rivoluzione che consente di installare il software sul proprio computer, collegarlo ad una piattaforma di trading, ed attivarlo. Una volta installato, sarà il Robot o Bot ad occuparsi di analizzare i grafici per individuare le potenziali opportunità di investimento. In buona sostanza, un robot di trading BTC è un software che analizza diversi exchange e condizioni di mercato per trovare le opportunità di acquisto e di vendita di criptovaluta, svolgendo le operazioni necessarie per ottenere i maggiori profitti possibili. Basando il proprio funzionamento su un software di trading automatico, con uno o più algoritmi, il Bot monitora la situazione reale sui mercati finanziari per conto dell’investitore, cercando di capire e di interpretare i “segnali” di trading.
Qual è la finalità dei Robot di trading automatico Bitcoin?
Tutti gli algoritmi del software di trading automatico Bitcoin si pongono come principale scopo quello di compiere un’analisi molto attenta su tutti i grafici e di sfruttare degli specifici approcci di analisi tecnica. Sono molti i software di trading automatico che funzionano in base alla convinzione che i mercati possano evolvere alla luce delle stesse condizioni di quanto è già precedentemente accaduto, nel caso in cui si verificano identici scenari macroeconomici. In effetti, questa modalità di funzionamento può costituire un “limite”: è quasi impossibile fare previsioni esatte sulla base di dati “storici”. Essendo un’attività che nasconde non poche insidie e pericoli, è bene sottolineare fin da subito che il trading di Bitcoin è sempre potenzialmente rischioso: ogni investitore deve essere consapevole, in ogni caso, che può perdere capitale finanziario. Dunque, è bene diffidare sempre da tutti Broker che promettono guadagni sicuri e certi derivanti dall’attività di compravendita valute digitali. Anche se ogni Bot segue una strategia di trading diversa, la maggior parte basa il funzionamento delle proprie operazioni di compravendita Bitcoin seguendo il calendario economico, le news aggiornate in tempo reale e guardando l’evoluzione della suite dei grafici.
Robot Trading automatico Bitcoin: tipologie e personalizzazione set impostazioni
Una volta compreso il funzionamento, passiamo ad analizzare le tipologie attualmente utilizzabili dei Robot Trading automatico Bitcoin. In particolare, esistono due tipologie di software di Trading automatico ascrivibili alle seguenti:
- Bot con funzione di servizio di segnali di trading (analisi dei grafici e segnalazione dei momenti di entrata ed uscita dalle operazioni). In questo caso all’investitore viene solamene segnalato sul grafico quando è il momento di investire e di chiudere la posizione.
- Bot che investe al posto del trader (Robot Advisor): con questo tipo di robot non solo si riceve i segnali sul grafico, ma è proprio il robot stesso che investe seguendo i segnali. In questo caso, il trader viene sostituito. La maggiore paura è legata al fatto che è il software stesso a gestire i capitali e il crypto portafoglio.
Sul mercato esiste la possibilità di fare Trading algoritmico, una forma di trading automatico, definito come trading ad alta frequenza. Ciò consente ad ogni investitore di speculare sui mercati finanziari in tempo reale e prendere posizioni di acquisto o di vendita su asset, tra cui negoziare BTC. Grazie al sistema di calcolo basato su di un algoritmo, i software di trading algoritmico hanno la possibilità di prendere decisioni in merito:
- al volume da trattare;
- alle posizioni da prendere;
- alla direzione della tendenza;
- alla strategia da mettere in opera.
In base alle diverse caratteristiche dei Robot di trading automatico scelti dagli investitori, è possibile in ogni caso personalizzare alcune impostazioni:
- sensibilità del robot,
- autorizzare o meno il bot ad investire per conto nostro o lasciare al trader la scelta di seguire i segnali ricevuti,
- asset da seguire e controllare per ricevere i segnali di trading,
- impostazioni relative ai livelli di Stop Loss e Take Profit per chiudere le posizioni,
- perdita massima sostenibile dal robot in una sola giornata,
- quantità massima di operazioni giornaliere,
- capitale da investire tramite il robot.
Dal momento che non tutti i software sono uguali, è possibile al momento dell’avvio della piattaforma procedere con la scelta della strategia da seguire. Per far funzionare un robot per il trading online, ogni investitore che voglia negoziare Bitcoin o altre valute digitali deve:
- acquistare un robot,
- installarlo sul computer,
- collegarlo alla piattaforma di trading.
Per quanto concerne le condizioni economiche applicate, si possono trovare diverse soluzioni che variano anche da €30 fino ad arrivare a cifre che si aggirano oltre i €1000.
Robot Trading automatico Bitcoin: BTC ROBOT
Uno dei più popolari Bot per fare trading è BTC ROBOT, il pioniere in questo settore: questo software controlla gli Exchange di monete digitali, tra cui il Bitcoin, alla ricerca di gap sui prezzi e segnala quando si presenta un’opportunità di profitto. Dalle Recensioni di BTC ROBOT, molti trader dichiarano di riuscire ad ottenere rendimenti incredibili: grazie all’esperienza acquisita nel tempo, si ha davvero la possibilità di guadagnare. Molto gradita dagli investitori è la possibilità di operare in tranquillità grazie alla garanzia di rimborso per i primi 2 mesi. In ogni caso bisogna sempre ricordare che i soldi facili non esistono e il rischio di perdere capitali investiti sta dietro l’angolo.