I prezzi degli aerei non sono molto costosi grazie alla caduta del prezzo del petrolio, ma la Ryanair comunque pensa che il costo per volare possa continuare a cadere.
La compagnia low-cost irlandese ha pubblicato ufficialmente i guadagni dell’azienda questa mattina, guadagni che sono in realtà aumentati con lo stupori di tutti, di un bel pò, affermandosi a +12%, con dei profitti che ammontano a 5.65 miliardi di euro, e una crescita dei profitti tassati che ammonta a ben 867 milioni di euro.
Tuttavia Ryanair ha avvisato i propri investitori di non aspettarsi una crescita simile anche il prossimo anno, a causa della competizione acerrima tra le varie compagnie aeree, che faranno a gare per proporre il prezzo del biglietto più basso. Ecco cosa ha affermato la Ryanair a riguardo:
Mentre il nostro traffico aumenterà sostanzialmente durante quest’anno (in rialzo del 10%) non sarà poi così assurdo aspettarsi alcune risposte alquanto irrazionali per quanto riguarda i prezzi, dai competitor che non riescono a competere con i nostri prezzi e tariffe bassissime. Ryanair continuerà a rimanere sostanzialmente una compagnia aerea che offre prezzi bassissimi. Quindi, anche con il beneficio di un petrolio a basso prezzo, le compagnie aeree subiranno dei periodi di debolezza per quanto riguarda le loro tariffe, specialmente durante l’inverno.
Questo significa che nei piani di RyanAir c’è il fatto di focalizzarsi sul riempire gli aerei (misurato dal fattore “carico”) in modo da guadagnare in benefici sull’efficenza, rispetto al tagliare i prezzi dei biglietti in modo da attrarre più clienti.
RyanAir celebrerà il suo trentesimo compleanno il 30 di Luglio, la Ryanair ha aumentato notevolmente la competizione con il suo rivale europeo principale, Easyjet, focalizzandosi sul servizio clienti, qualcosa in cui non è mai stata specializzata. La RA ha fatto diversi cambi di programma, permettendo ai clienti di selezionare i posti direttamente al check in e di poter portare un bagaglio a mano extra a bordo gratuitamente.
L’azienda, che fa del suo motto “Always Getting Better” uno stile di vita, è riuscito ad aumentare il proprio parco clienti di oltre il 10%, è questo che ha permesso un aumento delle vendite e dei profitti, non solo quindi grazie al petrolio a buon mercato.