HomeTradingStrategie trading: quali applicare per investire sui mercati

Strategie trading: quali applicare per investire sui mercati

Esistono diversi modi per fare trading e investire sui mercati e, tra le diverse soluzioni, troviamo anche le strategie di trading.

Questa possibilità permette di operare sui mercati, in modo molto più semplice e veloce rispetto alle normali modalità d’investimento. Tuttavia è bene ricordare che, come per molti altri strumenti finanziari o broker, non esistono strategie di trading infallibili.

Infatti per operare utilizzando le strategie di trading è necessario avere una buona conoscenza dell’asset d’investimento e una strategie efficacie. Inoltre anche la scelta della piattaforma da utilizzare gioca un ruolo molto importante, perché non tutti i broker permettono agli utenti di implementare le strategie di trading sulla piattaforma.

In ogni caso abbiamo selezionato alcuni dei migliori e più diffusi broker online, così da presentare tutte le alternative più valide. Perciò cerchiamo di capire cosa sono, come funzionano le strategie di trading, quali sono le igliori da applicare e se sono davvero convenienti.

Uno dei metodi migliori per fare trading online è quella di sfruttare le piattaforme di trading CFD. Utilizzando ad esempio broker come FP Markets si hanno a disposizione strumenti professionali per operare in sicurezza sui mercati. Si tratta di un broker regolamentato che offre condizioni molto interessanti.

Per maggiori informazioni su FP Markets clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Strategie di Trading: cosa sono

Quando ci si avvicina al mondo del trading scegliere gli strumenti o le modalità migliori può essere complicato, soprattutto per la vasta scelta di piattaforme e strategie di trading.

Infatti oggi i trader hanno moltissimi strumenti a disposizione e tra questi troviamo anche le strategie di trading. Ma cosa sono esattamente?

Le strategie di trading sono utili?

Nello specifico si tratta di un insieme di strumenti e operazioni che, se applicate nel modo corretto dal trader, possono permettergli di ottenere buoni risultati d’investimento.

Insomma sono vere e proprie indicazioni utili a capire quando vendere o comprare un determinato strumento nel mercato.

Queste indicazioni possono includere analisi di annunci o notizie relative a un’azienda, presenza di anomalie statistiche o la semplice analisi tecnica per studiare l’andamento di un preciso asset o mercato.

Normalmente le strategie di trading vengono impiegate per rendere più semplice l’analisi delle informazioni o creare una metodologia che possa essere applicata al trading. In ogni caso ricordiamo che non tutte le strategie sono ugualmente efficaci, e alcune si adattano meglio di altre al profilo dell’investitore o alla tipologia di asset prescelto.

Di conseguenza, per poter utilizzare al meglio le strategie di trading, è necessaria una buona conoscenza della materia e una buona dosa di esperienza. Tuttavia potrete avvalervi delle strategie di trading per investire sui mercati anche se siete dei principianti.

Infatti quasi tutti i broker che permettono di utilizzare le strategie dispongono di una modalità demo, grazie alla quale potrete prendere dimestichezza con la piattaforma e con la strategia, utilizzando denaro virtuale e senza correre rischi.

Broker regolamentati per fare trading

Prima di continuare con questa guida vi segnaliamo un elenco delle migliori piattaforme per fare trading:

BROKERCARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy tradingCopy fundsISCRIVITI
Numerosi assetSpread bassiISCRIVITI
Social tradingAuto tradingISCRIVITI
Servizio CFD
82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
DemoISCRIVITI
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Tipologie di strategie

Quando parliamo di investimenti o di strategie di trading bisogna partire dal presupposto che esistono moltissime alternative. Infatti, esattamente come per i broker online, esistono tipologie diverse di strategie di trading.

In generale possiamo dire che questi metodi di trading si differenziano in base al periodo dell’investimento e possiamo distinguere strategie di breve, medio e lungo periodo.

Di conseguenza in base alle caratteristiche del mercato, dell’investitore e dell’inclinazione al rischio, sarà necessario applicare la strategia. A questo proposito possiamo dire che nessuna strategia di trading è infallibile e che, prima o poi, bisognerà modificare la propria operatività.

In ogni caso, se siete dei trader alle prime armi, ma volete iniziare a utilizzare strategie di trading, il consiglio è quello di scegliere solo piattaforme regolamentate e dotate di un conto demo. Grazie a questa modalità infatti, potrete testare la vostra strategia senza correre alcun rischio, visto che utilizzerete denaro virtuale.

Sarete voi, quando vi sentirete abbastanza preparati, a interrompere la simulazione e iniziare a investire con denaro reale.

Migliori piattaforme per provare strategie

Se avete deciso di iniziare a fare trading online, una delle migliori soluzioni tra cui scegliere sono le strategie di trading.

Come abbiamo visto questo particolare strumento permette di applicare un metodo all’investimento, anche se non esistono strategie infallibili. Al contrario, scegliere la strategie giusta potrebbe non essere così semplice, anche perché ogni strategia di trading si adatta al profilo dell’investitore che la utilizza, e non tutte sono adatta a tutti.

In ogni caso, una volta che avrete scelto quale strategia di trading utilizzare per investire sui mercati, dovrete scegliere a quale piattaforma di trading appoggiarvi. Infatti non solo dovrete scegliere un broker che permetta di utilizzare le strategie di trading, ma consigliamo di orientarsi verso una piattaforma autorizzata e in grado di tutelare gli investitori.

A questo proposito possiamo dire che piattaforme come eToro, Capital.com e Plus500 sono regolamentate e autorizzate a operare e fare trading di CFD.

eToro e il copy trading quasi automatico

eToro è una delle piattaforme più diffuse e utilizzate dai trader e, tra le tante funzionalità, permette di utilizzare le strategie di trading.

La vera caratteristica di questa piattaforma di trading è però la presenza del Copy Trading. Questa particolare tecnologia offre la possibilità a tutti i trader di copiare le posizioni o la strategia di trader più esperti.

Si tratta di una aspetto particolarmente utili ai trader principianti, sia dal punto di vista della formazione che da quello degli investimenti. Infatti attraverso l’attivazione della modalità Copy Trading replicherete in tutto e per tutto i movimenti e le operazione dei trader migliori presenti su eToro, così da poter iniziare subito a imparare le basi del trading.

A questo si può aggiungere il fatto che, se il trader che state “copiando” dovesse fallire, potrete sempre decidere si copiare la strategie di un altro investitore. Ma anche se eToro offre una così vasta gamma di strumenti ai suoi utenti, non significa che i guadagni siano assicurati.

Infatti nel mondo degli investimenti i guadagni sicuri non esistono e le strategie di trading non generano profitti. Come per qualsiasi altro tipo d’investimento sarà necessario conoscere sia l’asset su cui si intende operare, sia avere una buona preparazione rispetto alle tecniche di trading.

Puoi aprire un account gratuito su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading intelligente con Capital.com

Un altro broker che permette di utilizzare strategie di trading è Capital.com.

Questa piattaforma si distingue dalle altre per la semplicità e ‘immediatezza dell’interfaccia. Infatti per poter aprire un account su Capital.com dovrete solo accedere al sito, inserire i dati richiesti e registrarvi.

In pochi minuti potrete accedere alla piattaforma e iniziare a fare investimenti, o utilizzare un conto demo. Ma quello che rende Capital.com uno dei broker online più interessanti è la presenza di un’intelligenza artificiale. Questo servizio offerto dalla piattaforma di trading, permette agli utenti di ricevere indicazioni e consigli sulle operazioni da eseguire. Questo ovviamente non significa utilizzare un servizio di trading automatico o un robot in grado di dare consulenza agli utenti.

Si tratta invece di una funzionalità nuova e innovativa, capace di accompagnare un trader nelle sue decisioni, così da renderle più consapevoli e allo stesso tempo efficaci. Per fare un esempio possiamo dire l’IA messa a disposizione da Capital.com, dopo aver analizzato a fondo il profilo del trader, suggerirà a quest’ultimo le opportunità più vantaggiose o le operazioni da fare.

Puoi aprire un account gratuito su Capital.com cliccando qui.
87,41% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Migliori Strategie di Trading

Quando si parla di strategie di trading è bene fissare il concetto che non esistono strategie di trading infallibili e sempre funzionali. Molti trader scelgono di applicare le strategie di trading alla lettera, non considerando però che utilizzare sempre la stessa metodologia non da buoni risultati.

Il mercato è infatti sempre in movimento e non può essere controllato, tanto meno da una strategia di trading. Il consiglio è quindi quello di approfondire la conoscenza delle dinamiche dell’asset, o del mercato su cui si desidera investire, e applicare strategie diverse in base alle variazioni del mercato.

In ogni caso tra le strategie di trading più utilizzate possiamo trovare il Day trading, lo Scalping o lo Swing trading. Anche in questo caso però è sempre meglio fare molta pratica, magari utilizzando uno dei conti demo offerti dai maggiori broker online.

Day trading

Il Day trading è una strategia di trading perfetta per chi vuole operare nel breve periodo utilizzando precisi intervalli orari. In particolare con questo tipo di strategia è possibile aprire e chiudere posizioni durante la stessa giornata, senza prorogare la chiusura al giorno dopo.

In questo modo non verrà applicato il tasso percentuale normalmente richiesto dai broker, garantendo quindi l’apertura del trade durante la chiusura dei mercati. Inoltre il Day trading presuppone l’acquisto, o la vendita, di un preciso asset anche per più volte nell’arco della stessa giornata.

Di conseguenza il trader eseguirà più operazioni veloci che hanno come timeframe la singola giornata. Questa strategia prevede poi Stop Loss molto piccoli per contenere il rischio e chiudere velocemente le operazioni sbagliate, così da generare poche perdite. Le operazioni eseguite con questa strategia sono normalmente in trend following.

Questo perché il trader non può aspettare lunghi rimbalzi, ma deve operare in modo veloce, preciso e definito.

Scalping

Altra strategia di trading largamente utilizzata è lo Scalping, ossia un metodo di brevissimo periodo e completamente diversa e slegata dalle altre strategie.

Infatti chi decide di applicare lo Scalping si concentrerà su brevissimi lassi di tempo, lasciando da parte tendenze di mercato di breve o lungo periodo. Di conseguenza chi utilizza questa strategia andrà a sottrarre, una percentuale di punti o un punto al mercato, ma che se raramente la quota supera i 10 punti.

Anche in questo caso particolare, gli investitori eseguiranno oltre operazioni in poco tempo, raggranellando profitti contenuti che, sommati tra loro, reggono il confronto con altre strategie. È quindi una strategia di trading piuttosto frenetica, che si esegue su titoli derivati e che comprende la possibilità di utilizzare una leva.

Ma fate attenzione perché le leve moltiplicheranno i risultati della vostra strategia, sia che questa dia risultati positivi, sia che faccia perdere capitale. A questo possiamo aggiungere che, viste le caratteristiche della strategia, i mercati più adatti allo scalping sono quelli di valute e indici viste volatilità e liquidità.

Swing Trading

Infine veniamo a una strategia di breve o lungo periodo, largamente diffusa tra i trader, ossia lo Swing trading.

Questa procedura prevede l’apertura e la chiusura di determinate posizioni, su un periodo di qualche giorno, ma per un massimo di tre o quattro sessioni. Normalmente gli investitori che si appoggiano alla strategia dello Swing trading cercano operazioni che portano a termine e concedono stop loss più ampi a ogni trade.

Al contrario il termine Swing, allude all’oscillazione e al movimento del prezzo di un asset su un grafico, che non è mai costante o lineare. Allo stesso modo il trader che utilizza lo swing trading analizza il trend di fondo del grafico, considerando le oscillazioni nella stessa direzione della tendenza.

Anche in questo caso ci troviamo davanti a operazioni di trend following che potrebbero durare anche diversi giorni, o comunque finché non verrà nuovamente rintracciato il prezzo.

Come applicare una strategia di trading

Ora che abbiamo chiarito cosa sia una strategia di trading, e quali sono le tipologie di metodi più diffusi, cerchiamo di capire come si può applicare una strategia.

Come abbiamo anticipato non esistono strategie di trading capaci di adattarsi a tutti i profili d’investimento, o addirittura a tutti gli asset, di conseguenza è fondamentale scegliere la strategia giusta. In alternativa è anche possibile creare la propria strategia, ma ovviamente sono necessari esperienza e una profonda conoscenza della materia.

Tuttavia, che scegliate di applicare una strategia di trading, o di crearne una voi, la prima cosa da chiedersi è su quali mercati si andrà a investire. Infatti ogni mercato funziona in maniera diversa e, per fare un esempio, applicare una strategia di lungo periodo a un mercato che cambia in modo repentino può non essere la scelta migliore.

Anche la fascia oraria gioca un ruolo abbastanza importante e il consiglio ovviamente è di scegliere un lasso di tempo che si adatti alla vostra disponibilità. In questo modo potrete acquisire familiarità. Infine, l’ultima cosa da fare per applicare una strategia di trading è considerare il livello di rischio.

Strategie di Trading: vantaggi

Abbiamo visto che utilizzare una strategia di trading può offrire diversi vantaggi ai trader, primi tra tutti la facilità di gestione dell’investimento.

Infatti, dopo aver scelto la piattaforma e quale strategia utilizzare, basterà applicare ciò che vi viene consigliato. Attenzione però, perché le strategie di trading non sono infallibili e, esattamente come altri investimenti, espongono a una serie di rischi.

Ciò che rende davvero efficacie una strategia di trading è la conoscenza dell’asset d’investimento e la genuinità della strategia stessa.

La preparazione è fondamentale, come del resto lo è la scelta di una strategia che si adatti il più possibile al vostro profilo di investitore.

Diversificare con le strategie a lungo termine

Una delle principali regole degli investimenti è diversificare, e ovviamente è valida anche quando si parla di strategie di trading. Infatti quasi tutti i trader più famosi utilizzano la diversificazione per proteggere i propri investimenti, riducendo l’esposizione al rischio.

Decidere di investire sempre sullo stesso mercato, o sullo stesso asset, raramente porta a buoni risultati e, il più delle volte, si finisce col subire gravi perdite. Per evitare che questo accada è bene variare gli investimenti che si fanno, puntando su strumenti diversi che, di conseguenza, avranno gradi di rischio differenti.

In ogni caso la diversificazione può essere applicata agli asset che preferite, come ad esempio azioni, criptovalute o materie prime. Non importa quali siano gli asset su cui diversificate, ma è fondamentale inserire più strumenti all’interno del proprio portafoglio.

Insomma se deciderete di diversificare con le strategie di trading, nel caso di un investimento negativo, potrete recuperare ciò che avete perso grazie alle altre operazioni che avete eseguito.

Strategie di Trading: le FAQ

Cosa sono le strategie di trading?

Le strategie di trading sono dei modelli d’investimento basati su regole e analisi precise e, se applicate nel modo corretto, permettono di ottenere buoni risultati e approcciarsi a mercati e asset in modo efficacie. Questo è possibile grazie a indicatori e segnali che, inviati al trader, gli permettono di eseguire l’operazione giusta al momento giusto.

Esiste una strategia di trading infallibile?

Ovviamente no. Infatti ogni strategia di trading è diversa e si adatta all’asset d’investimento e al profilo dell’investitore che la utilizza. Inoltre possiamo dire che, come sempre negli investimenti, l’efficacia della strategia varia in base alle tempistiche dell’investimento e all’inclinazione verso il rischio che si possiede.

Con quale strategia è meglio iniziare?

Anche in questo caso, come per la scelta del broker o dell’asset, la decisione dipende dall’indole di ogni investitore. Inoltre è sempre meglio apprendere tutte le strategie di trading, e non solo una.

Questo perché non si può sapere con certezza se la strategia utilizzata darà i suoi frutti, o se invece continuerà a darli. Infatti bisogna sempre ricordarsi di modificare la propria strategia in funzione degli andamenti e dalle fluttuazioni del mercato.

Come funzionano le strategie di trading?

Il funzionamento delle strategie di trading è piuttosto semplice e, nello specifico, ogni metodologia ha delle procedure diverse. Chiaramente, se si vogliono ottenere buoni risultati, è bene rispettare e applicare nel modo corretto le strategie.

In generale possiamo dire che esistono strategie che intervengono direttamente sui mercati, mentre altre permettono di ottimizzare i vostri investimenti e il vostro portafogli azionario.

Strategie di trading

Conclusioni

Durante questa guida abbiamo analizzato nel dettaglio alcune delle strategie migliori e più utilizzate dai trader per investire su asset e mercati.

Come abbiamo detto quando si decide di investire in questo modo, oltre a scegliere la strategia di trading più adatta al vostro profilo, è fondamentale appoggiarsi alla piattaforma giusta.

Questo non solo per poter implementare le strategie di trading, ma anche per tutelarvi dal punto di vista della sicurezza. Infatti, nel momento in cui sceglierete il broker da utilizzare, ricordate di controllare la presenza di licenze e autorizzazioni.

Inoltre, se siete trader alle prime armi è meglio orientarsi verso piattaforme che dispongano di una modalità demo. In questo modo potrete testare la vostra strategia e raffinarle, il tutto utilizzando denaro virtuale e senza correre rischi.

Le piattaforme che abbiamo presentato offrono tutte un conto demo gratuito e senza limiti, così che sarete voi a decidere quando iniziare a fare sul serio.

In ogni caso, quando si parla di strategie di trading, è bene ricordare che non si tratta di sistemi “magici”. Dopotutto i mercati sono volatili e non seguono regole precise, perciò meglio essere preparati.

Se siete agli inizi meglio puntare su broker facili da usare come eToro ad esempio, che grazie al copy trading possono essere molto di aiuto per orientarsi sui mercati prendendo spunto dai migliori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Consigliati

Da leggere

Comprare Petrolio (e vendere): guida per fare trading con i CFD...

0
Il petrolio è una delle fonti energetiche più preziose e limitata al mondo e per questo molti investitori decidono di operare e investire su...