Come cogliere le opportunità del trading online

La maggioranza dei lettori del nostro sito si occupano di trading sulle valute a livello professionale, altri invece vorrebbero diventare dei traders affermati. La strada verso il successo non è facile in più mettiamoci anche il fatto che la crisi economica porta molti alla ricerca di nuove professioni e nuove opportunità.

L’approccio sbagliato è quello di credere che tutto sia facile o ci voglia davvero poco per guadagnare, mi discpiace darvi una brutta notizia ma non è affatto così.

In questo articolo vogliamo far capire che il trading è una opportunità che può essere sfruttata ed è aperta veramente a tutti coloro che hanno voglia di imparare, studiare e mettersi in gioco.

La psicologia e l’approccio giusto

L'approccio mentale giusto

L’approccio mentale giusto

Perchè iniziamo subito a parlare di aspetti mentali ? Essenzialmente può sembrare strano ma se ci pensiamo bene l’apertura mentale è la discriminante fondamentale fra chi riesce a trarre il massimo beneficio dalla negoziazione e chi rimane indietro.

Quali caratteristiche dovete avere se volete fare il mestiere del trader ? Eccone alcune secondo noi :

  • conoscere bene il mercato
  • avere tanto spirito di sacrificio
  • sfruttare al massimo la concentrazione
  • voglia di arrivare

Prima di andare sugli aspetti tecnici che comunque sono importanti è bene partire col piede giusto, se pensate di non avere questi requisiti vi consiglio di non investire.

La conoscenza

domande

Un secondo punto su cui voglio insistere è quello della conoscenza. In questo articolo ho affrontato già i temi delle conoscenze base che devi assolutamente sapere prima di negoziare sui mercati.

Anche la scelta della giusta piattaforma può determinare se guadagnate o meno anche perchè è possibile incappare in broker che non siano affidabili ed onesti, dunque la scelta deve essere fatta nel massimo rispetto di alcuni principi fondamentali come la reputazione, l’onestà e l’affidabilità.

Poi ovviamente ci vogliono anche le qualità umane per poter intraprendere queste attività, non basta certamente un buon software ma bisogna anche saperlo utilizzare.

Fate i corsi on line

Molti principianti che conoscono non fanno assolutamente nulla per migliorare le proprie conoscenze, mentre il web è pienissimo di risorse fatte bene e gratuite. Ovviamente conviene seguire questi corsi online anche per poter parlare con degli esperti di settore e vedere come questi si muovono. Un ottimo esempio di corso fatto bene lo trovi qui, è stato molto utile per molti traders.

Il fatto che un corso sia gratis non significa che vi dovete concentrare solo su quelli, il modo migliore per imparare è sperimentare verificando strategie, provando piattaforme e perdendo anche dei soldi quando ci vuole, l’importante è non superare i propri limiti e andare oltre il proprio conto di trading che dovete sempre proteggere.

Le opinioni in rete

Chi fa trading on line in genere frequenta vari siti come i forum specializzati in finanza su cui è possibile scambiare esperienze, sono molto utili a patto di usarli in modo partecipativo. Non rimanete passivi cercando di rubare idee ad altri ma siate attivi e condividete la vostra esperienza, vi aiuterà a migliorare. Ovviamente non dovete né deprimervi quando leggete commenti negativi né esaltarvi troppo leggendo recensioni o segnalazioni troppo lusinghiere.

Il trading è una opportunità che solo voi potete cogliere, senza alcuna intermediazione. Basta essere costruttivi e avere la mentalità vincente, solo coloro che ce l’hanno riescono a trasformare una semplice opportunità in guadagno vero.

Nessun commento.

Partecipa con un commento