Trading automatico: la guida definitiva

Non tutti conoscono bene il mondo dei mercati finanziari. Alcuni trader pensano che investire sia semplice come bere un bicchiere d’acqua. Nulla di più sbagliato. Nel momento in cui si inizia a investire online, si devono analizzare alcuni importanti punti fermi, come ad esempio il guadagno facile. Questo non esiste.

Molto spesso succede che i trader principianti si improvvisano trader solo perché hanno sentito parlare di investimenti semplici, di guadagni facili e di una miriade di soldi. Il tutto a loro avviso è semplice e si può realizzare grazie al trading automatico.

Ecco il perché di questa guida. Vogliamo sfatare un mito.

Quando si sente parlare di trading automatico, sarebbe bene innanzitutto fermarsi e analizzare cosa si intende per davvero con il termine trading online.

Sarebbe bene analizzare ogni minimo aspetto e non dar retta a chi promette una soluzione veloce, per diventare ricchi in poco tempo. Investire con il trading automatico di sicuro non ha nulla a che fare con il guadagno facile.

Vedremo in seguito alcune delle migliori piattaforme per fare trading automatico. Per fare un esempio, eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di copiare dai traders migliori in pochi passi e dunque di automatizzare tutti i processi di trading, ma lo vedremo in seguito.

Trading automatico: cos’è?

Molti utenti considerano l’auto trading come il sistema per fare soldi facilmente. Nulla di più sbagliato.  Ogni giorno sono sempre più le persone si accostano a questa forma di investimento per molti è considerato anche come una vera e propria dimensione imprenditoriale.

L’auto trading o trading automatico, lo possiamo definire come quel sistema che vi permette di fare trading in maniera automatica. I software, sono ideati da esperti del settore tali da rendere completamente automatica l’operatività nel trading. Possiamo suddividere l’auto trading in 3 diverse tipologie di trading automatico, che sono:

Copy Trader

Si tratta del più famoso sistema (come vedremo a breve) di trading automatico proposto da eToro che permette di replicare le perfezione degli altri trader sul vostro conto.

Trading Robots

Trattasi di veri e proprio bot / algoritmi ( che analizzeremo nel paragrafo successivo), che a seguito di attivazione su parametri di vostra scelta scandagliano tutto il giorno il mercato di riferimento alla ricerca delle migliori occasioni di trading da sfruttare.

Trading System

Si tratta di un sistema che permette di automatizzare il trading; questa soluzione però è solitamente consigliata a trader di un certo livello e non è utilizzabile da un principiante. Questo vuol dire fare trading manuale, attenersi però alle regole operative estremamente restrittive.

Robot trading gratis: cosa sono? Di cosa si occupano?

Nel momento in cui si parla di trading automatico, facciamo riferimento ad una particolare forma di investimento che può avvenire per mezzo delle migliori piattaforme trading automatico come ad esempio eToro, di cui a breve vi parleremo.

Questo strumento, prevedere di fare trading tramite tecnica di investimento basata sull’esecuzione delle operazioni per mezzo di robot. Fin qui nulla di nuovo considerando che questa tecnica di trading è molto popolare tra i trader principianti ed esperti.

Questo però non equivale a guadagnare tanto e subito, ma vuol dire ottimizzare il tempo. Infatti, tutti i robot di trading automatico, sono tali perché sviluppati da persone con una profonda conoscenza dei mercati e degli investimenti. Ecco il perché sarebbe bene per tutti fidarsi sempre e solo di software autentici offerti da broker regolamentati.

Non è semplice scegliere i migliori robot trading automatico. Realizzarli lo è ancora meno. Ecco il perché sono pochissimi quelli che funzionano. Molti li si trova in forma gratuita, come nel caso di eToro, o a pagamento.

Non tutti però sono funzionanti; in alcuni casi si potrebbero perdere anche tutti i sodi investiti. Questo lo si deve al fatto che si tratta di robot di trading automatico sviluppati da chi di investimenti ne sa poco o nulla.

In giro ci sono poi anche le truffe trading online, dove i truffatori fanno del trading automatico il loro cavallo di battaglia, dando vita a dei sistemi estremamente pericolosi.

Truffa trading automatico

Da queste prime affermazioni, i trader principianti arrivano a considerare il trading automatico come una truffa. Lo fanno senza conoscere bene l’argomento e dunque sbagliando.

Chiariamo anche che i robot trading automatici, o i sistemi di trading automatici, non sono una truffa e non sono pericolosi come d’acchito potrebbero sembrare. Il tutto dipende sempre e solo da come viene sviluppato il programma, dalla sua efficienza e dalla vostra propensione al rischio.

Di per sé, il trading automatico, non è una truffa e allo stesso tempo, non è uno strumento semplice che ti fa guadagnare soldi. Chi afferma il contrario, invece vi vuole solo truffare. Da qui nasce la locuzione errata di trading automatico truffa.

Sarebbe bene invece porsi delle domande quando ci si trova davanti a un sistema che promette guadagni stratosferici per mezzo dei software di trading automatico. Anche in questo caso, dovete sapere che non vi è nessun robot in grado di assicurare guadagni certi a chi non ha nessuna conoscenza di trading online.

eToro: migliore piattaforma trading automatico

Chiarito brevemente che non si tratta di una truffa e compreso che si tratta di sistemi e di robot creati ad hoc, vi parleremo brevemente di come è possibile fare trading automatico con eToro. Oggi eToro vi permette di far questo per mezzo del copytrading.

Prima di tutto dovete sapere che eToro è un broker regolamentato ed autorizzato CySEC e come tale opera in Italia sotto il controllo della CONSOB. Oggi, per molti trader, questo broker rappresenta garanzia di trading online e del proprio capitale. Non è possibile investire con eToro e vedersi truffati.

Tornando a noi, eToro vi permette di fare trading automatico per mezzo della sua piattaforma di social trading. Si tratta di una piattaforma semplice da utilizzare, adatta a tutti i trader che hanno voglia di imparare a fare trading ma anche di condividere le proprie esperienze e le proprie strategie.

Questa piattaforma permette anche di copiare in maniera automatica e soprattutto in maniera legale i profitti che effettuano gli atri trader. Questo è permesso per via del sistema copytrader.

eToro è una piattaforma gratuita e non applica commissioni, come invece potrebbe avvenire nel caso in cui si operi con piattaforme di trading bancarie. In quest’ultimo caso potreste utilizzare la piattaforma di trading automatico fineco.

Tornando al trading automatico eToro, questo vi viene offerto previa registrazione e apertura di un account demo o reale con deposito minimo di 200 €.

La caratteristica principale di eToro che lo ha  reso famoso come detto è il Copy Trading, che permette di copiare automaticamente quanto messo in atto da investitori di successo. Si tratta di trader esperti che mettono il loro sapere, la loro professionalità e la loro esperienza al servizio degli altri trader. In questo caso, copiandoli, eToro ti permette di fare trading automatico.

Potete scegliere di copiare i trader in forma automatica, scegliendo tra gli investitori migliori da seguirli e replicare automaticamente le loro strategie.

I criteri da considerare sono l’asset d’interesse con cui si vuole investire.

Ad esempio, se siete interessati al trading automatico criptovalute, allora potete scegliere eToro in quanto vi permette di investire su Bitcoin e altcoin copiando gli altri trader. Badate bene che potete anche investire su altri strumenti, come ad esempio azioni, valute Forex materie prime, azioni, obbligazioni, ecc., per mezzo dei CFD ovvero dei contract for difference.

Infine, potete scegliere di fare trading automatico copiando i trader che più si assomigliano al vostro carattere, analizzando ad esempio il profilo di rischio e il numero di follower.

Il Copy Trading non è però un sistema di guadagno automatico. Infatti, il trading automatico eToro fa solo una piccola parte, ma siete sempre voi, in quanto trader ad agire con buonsenso e come tale dovete investire differenziando i vostri investimenti.

Questo vuol dire diversificare i trader da copiare, gli asset su cui investono e monitorare le performance di essi, escludendo uno o più dall’elenco.

Infine ricordiamo che eToro custodisce i vostri depositi, a prescindere che facciate trading automatico o meno, su conti diversi rispetto a quello principale del broker, tutelando i vostri soldi anche in caso di fallimento del broker.

Trading automatico mt4: funziona?

Il trading automatico MT4 come anche il trading automatico eToro, o con altre piattaforme funziona solo a determinate condizioni. Sono tantissimi i trader che si chiedono come faccia il trading automatico a funzionare.

Ovviamente non siamo noi a dovervi dare questa risposta, poiché non esiste una risposta univoca. Molto dipende da voi e dalla vostra piattaforma; scegliendo eToro si ha qualche garanzia in più, ma questa non è sinonimo di guadagno facile. Non dovete mai dare nulla per scontato.

Trading automatico Bitcoin: come guadagnare soldi?

Anche se ad oggi le criptovalute sono in rialzo con performance anche superiori al 50 % al mese, non è possibile affermare che il trading automatico Bitcoin sia un sistema semplice per fare soldi online.

Il trading automatico, a prescindere dall’asset utilizzato, non rappresenta un processo semplice che consente di guadagnare in modo automatico sui mercati finanziari. Questo processo decisionale deve sempre essere supportato da tutti i consigli che vi vengono offerti da esperti umani o da algoritmi.

Molti sono i trader principianti che apprezzano il trading automatico Bitcoin sopratutto perché potrebbe permettere loro di investire su questo strumento e iniziare in modo più facile e veloce a guadagnare online.

Allo stesso tempo possiamo dire che i software di trading automatizzato vengono utilizzati dagli esperti di settore che sono in grado di analizzare migliaia di dati in tempo reale e allo stesso tempo sono in grado di estrapolare informazioni interessanti.

Trading automatico Forex

E’ possibile anche fare trading automatico sul mercato forex, ovvero sul mercato delle valute. Anche in questo caso, potete scegliere di farlo tramite il broker eToro e il sistema di copy trader.

Questo mercato è uno dei più liquidi al mondo utilizzato da una miriade di trader che utilizzano strumenti automatici e manuali.

eToro, ricordiamo, è uno dei primi broker e tra i più affidabili ad aver sviluppato sistemi di trading automatico che permette a tutti i trader di guadagnare automaticamente con le valute.

Ci sono poi anche alcuni sistemi e alcuni servizi che permettono di fare trading per mezzo di sistemi elaborati da trader i quali li vendono poi privatamente. Se siete al primo livello, sarebbe meglio evitarli, parchè potrebbero essere per voi abbastanza complicati da utilizzare.

Trading robot: vantaggi e svantaggi del trading automatico

Come sempre quando si opera sui mercati si deve fare attenzione allo strumento che si utilizza considerando sempre i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi trading automatico

Tra i vantaggi del trading automatico abbiamo:

  • Eliminazione del processo emozionale;
  • Affidabilità testata;
  • Vantaggio statistico;
  • Diversificazione del portafoglio.

Svantaggi del trading automatico

  • Non vi permette di crescere come trader;
  • Il sistema opera autonomamente e questo potrebbe provocare dipendenza;
  • Si deve possedere un computer affidabile e una connessione internet stabile;
  • Il trading automatico non è infallibile al 100%;

Opinioni e considerazioni sul trading automatico

Come detto in precedenza, le opinioni sul trading automatico Bitcoin e non solo, sono diverse. Molti sono coloro che lo considerano una truffa, anche se truffa è tutt’altro nel trading online. Altri invece non lo considerano alla loro portata in quanto non sono preparati, ma non affermano che si tratta di truffa, anzi tutt’altro.

Infine ci sono coloro che truffano i trader facendo leva sul trading automatico, promettendo guadagni facili ed in questo caso, sarebbe meglio evitarli definitivamente. Solo in quest’ultimo caso si tratta di truffe ai danni vostri e non è il trading automatico una truffa.  Ad esempio i trader eToro non lo considerano tale anzi lo considerano come un’ottimo strumento.

Purtroppo, fare trading automatico non è semplice e come tale devi anche essere consapevole di quello che tate facendo. Oggi potete scegliere tra diversi robot automatici, anche il trading automatico eToro che permette di automatizzare le operazioni. Scegliere altri sistemi poterebbe non garantire la resa.

Conclusioni

A questo punto siamo arrivati alla fine del nostro approfondimento. Sarebbe un ottimo punto di partenza per voi iniziare con il trading automatico eToro a fare trading. In questo caso, potreste scegliere un conto demo o reale e fare pratica.

Sarebbe bene provare il trading automatico e godere anche dei suoi vantaggi, ma sempre investendo in modo responsabile.

Ricordate che nel trading online, anche se utilizzate strumenti di trading automatico Bitcoin o su criptovalute o sul atri asset, o anche strumenti di copy trader eToro, il guadagno facile non esiste come anche non esiste una soluzione facile e definitiva per fare trading online.

Dovete sempre diffidare di chi promette troppo. Questo vuol dire che si sta trattando di una truffa.

Al momento esistono solo delle piccole risorse s cui vi conviene puntare, ovvero la dedizione e la pazienza che in questo campo non guastano mai.

Nessun commento.

Partecipa con un commento