La Ferrari ha archiviato il primo trimestre 2017 con risultati record. La scuderia di Maranello ha registrato un utile in forte crescita, superiore al consenso degli analisti. In rialzo anche i ricavi. Confermati i target per l’anno in corso.
Ferrari trimestrale
La Ferrari ha chiuso il primo trimestre dell’anno con conti migliori delle previsioni. L’utile netto è salito del 60 per cento a quota 124 milioni di euro, un dato superiore alle attese del mercato ferme a 100 milioni di euro.
I ricavi netti della società sono saliti del 21,5 per cento a quota 821 milioni di euro rispetto all’analogo periodo del 2016. Il margine operativo lordo adjusted è aumentato del 36 per cento a quota 242 milioni di euro e l’ebit adjusted è cresciuto del 46 per cento a 177 milioni di euro.
Buone notizie anche per l’indebitamento industriale, diminuito a quota 578 milioni di euro dai 653 milioni di fine dicembre 2016. Il free cash flow industriale del gruppo è risultato pari a 76 milioni di euro.
Il management della Rossa ha confermato gli obiettivi per l’anno in corso, con consegne a quota 8.400 unità, ricavi netti superiori a 3,3 miliardi di euro, un margine operativo lordo adjusted di circa 950 milioni di euro e un indebitamento industriale netto intorno ai 500 milioni di euro.
Ferrari vendite
Le consegne totali della Ferrari sono aumentate del 6,4 per cento a quota 2.003 unità con una crescita del 6,4 per cento (+121 unità) rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, è stato registrato un incremento del 50 per cento delle vendite dei modelli dotati di propulsori a 12 cilindri (GTC4Lusso, LaFerrari Aperta) e un calo del 3 per cento delle versioni equipaggiate con unità a 8 cilindri.
I ricavi derivanti dai motori sono aumentati dell’81 per cento a quota 104 milioni di euro mentre gli introiti provenienti da sponsorizzazioni sono saliti del 4 per cento a 123 milioni di euro.
Dal lato geografico, la regione Emea è risultata in progresso dell’8,8 per cento, con buoni numeri soprattutto provenienti dai mercati della Germania, Italia, Francia e Regno Unito.
Positivi anche i dati delle Americhe in progresso del 4,2 per cento mentre la regione Apac (Asia Pacifico) è risultata in miglioramento del 4 per cento.
L’amministratore delegato, Sergio Marchionne, in una conference call con gli analisti finanziari, ha sottolineato la soddisfazione per i risultati raggiunti, confermato l’ottimo debutto per la nuova 812 Superfast ed i progressi significativi in Formula 1.
A Piazza Affari, dopo la pubblicazione dei conti trimestrali, il titolo Ferrari ha chiuso l’ultima seduta in rialzo del 5,68 per cento a quota 73,5 euro.